L' arancio è il frutto invernale che tutti conosciamo, per la grande quantità di vitamina C in esso contenuto. La sua origine è ormai accertato si attesti in Cina e sembra che sia stata importato in Europa appena nel secolo XIV dai marinai portoghesi, ma alcuni antichi romani ne parlano già nel I secolo; veniva coltivata in Sicilia e la chiamavano melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l'Europa via terra. Potrebbero essere corrette entrambe le teorie. Probabilmente l'arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia.
Nome scientifico: Citrus sinensis
Parte della pianta:
La buccia, detta anche scorza.
Metodo di estrazione:
Pressato a freddo
Descrizione aromatica: profumo dolce, fresco, con una leggera nota floreale
Origine: Brasile
L'olio essenziale di arancio dolce dōTERRA è ricavato da Citrus sinensis dulcis, una pianta della famiglia delle Rutaceae.
Produce un'azione astringente e purificante, è utile contro ansia e stress.
Benefici
L'olio essenziale di arancio stimola la produzione di bile e accelera la peristalsi intestinale: la sua azione è perciò efficace nel contrastare la costipazione.
Ha un effetto leggermente ipnotico, agisce come calmante: è perciò utile per trattare i disturbi nervosi e l'insonnia.
E' antispasmodico, antidepressivo, digestivo, diuretico, anticellulite, antisettico, tonico della circolazione sanguigna e del cuore.
Combatte inoltre le infezioni, ha azione diuretica e febbrifuga, è un tonico muscolare e nervoso, stimola e rinforza le difese naturali.
Inoltre l'olio essenziale di arancio dōTERRA agisce efficacemente sulla pelle; è un coadiuante per contrastare la comparsa delle rughe e facilita il ricambio cellulare; rassoda i tessuti e contrasta eczemi e dermatosi.
L'arancio è efficace anche come battericida: può essere usato sotto forma di sciacqui come tonico delle gengive; cura afte, stomatiti e gengiviti.
Modo d'uso
Diffusione:
In caso di depressione lieve, insonnia, ansia: applicare 2 gocce di olio essenziale di arancio (diluite, su pelli delicate, in olio frazionato di cocco dōTERRA) sulla parte interna dei polsi e frizionarli con una certa energia l'uno contro l'altro, mentre si sollevano le braccia verso l'alto, per meglio inalarne l'aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione.
Per trattare la cellulite: fare bagni serali sciogliendo nell'acqua calda della vasca 4 cucchiai di sale marino integrale con 7 gocce di olio essenziale di arancio amaro. Oppure, porre 3 gocce in un cucchiaio di olio frazionato di cocco dōTERRA e massaggiare le zone interessate.
In caso di afte, stomatiti e gengiviti: fare degli sciacqui con 2 gocce di olio essenziale di arancio in un bicchiere di acqua tiepida.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Avvertenze Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili. L'olio essenziale di arancio genera fotosensibilità, pertanto, evitare l'esposizione al sole per 24 ore dopo averlo applicato sulla pelle. Dove essere conservato in bottigliette scure e in luoghi bui.