Il basilico appartiene alla specie Ocimum derivato dal greco che significa "odorare". Chiamato anche pianta sacra, il basilico è stato usato come medicinale sin dai tempi dei Fenici, che gli attribuivano proprietà magiche.
Nelle religioni indù e nelle pratiche ayurvediche, il basilico santo, tulsi, è venerato, considerato l '"elisir di lunga vita" e viene utilizzato per promuovere una sana funzione sessuale e uno stato d'animo ottimista.
Sebbene amiamo l'olio essenziale di basilico lo usiamo raramente puro. Di solito, ne godiamo i benefici come parte di un mix sinergico coadiuato da altri oli essenziali, ma con attenzione, perchè il basilico può facilmente dominare una miscela. I composti estratti da foglie, steli e fiori, dopo la distillazione a vapore, sono molto più forti ed efficienti di quelli che troviamo nelle foglie essiccate o anche nelle foglie fresche.
Denominazione scientifica:
Ocimum basilicum
Parte della Pianta: Foglie, fiori e boccioli
Metodo di Estrazione: Distillazione in corrente di vapore
Descrizione Aromatica: profumo delicato, fresco, speziato-dolce e leggermente balsamico
Principali componenti chimici: Linalool, Eugenol, 1,8-Cineole (eucalyptol)
Benefici:
Uno dei principali benefici dell'olio essenziale di basilico dōTERRA è la sua capacità di aiutare a combattere gli effetti dei radicali liberi, proteggendo la struttura del DNA e delle cellule. Il basilico contiene due importanti antiossidanti flavonoidi idrosolubili che aiutano a proteggere i globuli bianchi responsabili della funzione immunitaria, così come le strutture cellulari in cui è immagazzinato il DNA.
E' stimolante sul sistema nervoso, oltre a svolgere un’ azione antidepressiva, favorendo il rilassamento. L'olio essenziale di basilico è indicato in caso di affaticamento mentale, può anche essere utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia e lo stress.
Riequilibrante per la flora intestinale: assunto 2 gocce in un cucchiaino di miele, è utilizzato per ripristinare le condizioni microbiologiche e fisiologiche ottimali della flora batterica; e per proteggerla da fermentazioni acide o da attacchi infettivi di funghi, lieviti ed enterobatteri Gram (-).
Decongestionante se inalato, aiuta ad aprire le vie respiratorie congestionate, fluidifica e aiuta a espettorare il catarro, in caso di asma, influenza, raffreddore, bronchiti e sinusiti. Alcune gocce diluite, nel naso aiutano a recuperare la perdita dell'olfatto (anosmia).
Spiccate proprietà antibatteriche: antibiotico naturale che aiuta a combattere le infezioni. Molto efficace e spesso utilizzato per alleviare la febbre dai professionisti della medicina ayurvedica.
Antisettico: per le proprietà antimicrobica è impiegato nel trattamento influenzali, malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie, come la cistiti da coliformi.
Analgesico: nel trattamento sintomatico dolori articolari dovuti a gotta, artrite, mal di testa, l'olio essenziale di basilico può essere utilizzato come antinfiammatorio in caso di edemi e congestioni ematiche.
Digestivo: efficace nella risoluzione di digestioni difficili, aiuta a ridurre il gonfiore addominale, grazie alla sua azione carminativa; mentre le proprietà antispatiche svolgono un’importante funzione nel contrastare spasmi e dolori mestruali.
Repellente per insetti: se diffuso negli ambienti, è un rimedio molto efficace contro le zanzare e per prevenire morsi e punture di insetti fastidiosi.
I benefici del basilico includono la capacità di aiutare a prevenire la pericolosa aggregazione piastrinica, l'agglomerazione delle piastrine del sangue che possono formare un coagulo all'interno delle arterie
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Modo d'uso
Diffusione: versate dalle 3 alle 5 gocce nel diffusore, inalare l'aroma direttamente dalla bottiglietta
Uso topico: si può applicare puro. Per pelli particolarmente sensibili diluire con olio frazionato di cocco
Uso interno: assumere in capsule o utilizzare come aroma in cucina
Avvertenze: Utilizzare solo diluito. L’olio essenziale di basilico è sconsigliato nelle donne in gravidanza ed in fase di allattamento. Tenere fuori dagli occhi e dalle mucose. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Usi primari: amenorrea, punture di api, vespe, morsi e punture di insetti e di ragni, ferite, borsite, sindrome del tunnel carpale, epatite virale, cicatrizzazione, affaticamento cronico, ernia iatale, emicrania, ulcere orali, cisti ovarica, stanchezza mentale, capelli grassi/untuosi, cicatrizzazione