L'olio essenziale di camomilla è ricavato dalla Matricaria recutita, una pianta della famiglia delle Compositeae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di stress, insonnia, intestino irritabile e irritazioni cutanee. La camomilla è una pianta erbacea, annuale, aromatica; ha fusto eretto ramificato che raggiunge i 50 cm e una radice a fittone; è diffusa in Europa e in Asia ed è naturalizzata anche in altri continenti. Cresce spontaneamente nei prati e in aperta campagna, non oltre gli 800 m, Le foglie sono sono alterne e sessili, oblunghe, bipennate di colore verde chiaro spartite in lacinie sottili. I fiori sono riuniti in capolini con ricettacolo conico e cavo. Quelli esterni hanno la ligula bianca, quelli interni sono tubulosi con corolla gialla. I capolini di diametro di 1–2 cm, sono riuniti in cime corimbose. Il frutto è un achenio di circa 1 mm di lunghezza, di colore chiaro, privo di pappo.
Occorre quasi una tonnellata di fiori per ricavare due chilogrammi di quest'olio pregiato e delicato, il colore blu intenso, che lo caratterizza è dovuto all'alta percentuale di azulene, un principio attivo dalla potente azione antinfiammatoria e lenitiva.
Proprietà e benefici
Rilassante, se inalato è un eccellente calmante in grado di aiutare persone colleriche e impulsive a non reagire in modo esagerato rispetto al contesto. Favorisce l’equilibrio interiore; aiuta ad elaborare le esperienze sia fisiche che psichiche. A livello emotivo è indicato in caso di stress, agitazione, mal di testa, insonnia, per gli attacchi di panico e le crisi di ansia e disturbi del sonno dei bambini. Antispasmodico, per rilassare la muscolatura tesa, dovuta a nervosismo,
intestino irritabile, spasmi, colite e coliche gassose dei neonati. Dona beneficio per i dolori mestruali e per i disturbi della menopausa. Sebbene l'olio essenziale di camomilla sia un antibatterico, antisettico, disinfettante e antiparassitario, il suo impiego è per lo più dovuto alle sue proprietà antinfiammatorie.
Lenitivo, sulla pelle svolge una profonda azione antinfiammatoria e calmante, soprattutto se molto molto sensibile, secca ed arrossata. Viene efficacemente impiegato su irritazioni cutanee, herpes, eczema e gengivite, dermatiti, psoriasi e micosi. Allevia gli eritemi solari, le scottature, ustioni e bruciature circoscritte. L'olio essenziale di camomilla protegge dalle aggressioni esterne, attenua rossore e infiammazione, anche sui tessuti delle mucose, perciò è consigliato in caso di vaginite, prurito e nei disturbi genitali dati dalla menopausa.
Modo d'uso
Diffusione: Una goccia di olio essenziale di camomilla, per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, in presenza di disturbi emotivi causati da stress, cefalea, tensione nervosa.
L'olio essenziale di camomilla è considerato uno degli antinfiammatori più potenti anche per i dolori reumatici e muscolari. In questo caso si possono aggiungere 10 gocce il 100ml di olio di arnica e massaggiare le zone interessate.
Uso topico: si può applicare puro oppure diluire con olio frazionato di cocco dōTERRA rapporto 1 : 1
Uso interno: 2 gocce di olio di camomilla due volte al giorno (o all'occorrenza) in un cucchiaino di miele in caso di colite e dolori mestruali, oppure assumere in capsule.
Massaggio per neonati: può essere utilizzata per problemi relativi alla dentizione e nel bagno per rilassare in caso di irritabilità. In presenza di coliche gassose o nervosismo, massaggiare il pancino con una goccia di essenza diluita in un cucchiaio di olio di mandorle per eliminare gas intestinali.
Crema per pelli sensibili: versare 5 gocce in 50ml di crema viso e applicare tutte le sere, per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, attenuare il rossore e l'infiammazione, della cute affetta da couperose.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.