Il cardamomo deriva dalla pianta Elettaria cardamomum, della famiglia delle zingiberacee. Da essa si ricava il cardamomo verde, che è il vero cardamomo. Era ampiamente usato dai Greci e dai Romani per le sue virtù digestive durante le loro feste pantagrueliche e per insaporire il vino, che amavo piccante.
Denominazione scientifica: Elettaria cardamomum
Parte della Pianta: Semi
Metodo di Estrazione: Distillazione a vapore
Descrizione Aromatica: Speziato, fruttato, caldo, balsamico
Principali componenti chimici: a-Terpinyl acetate, linalyl acetate, 1,8-cineole (eucalyptol)
Benefici: Può aiutare a mantenere la salute gastrointestinale generale se assunto internamente
• L'uso interno può lenire il sistema digerente
• Consumare per favorire una respirazione pulita e la salute respiratoria
• Spezia saporita per cucinare e cuocere al forno
Origine: Guatemala
Benefici
Il cardamomo è un parente stretto dello zenzero ed è noto per essere una pregiata spezia da cucina e per essere benefico per il sistema digestivo in vari modi. Il cardamomo è comunemente usato internamente per alleviare il mal di stomaco occasionale. Il suo profumo distinto può promuovere uno stato d'animo positivo. Il cardamomo ingerito ha anche effetti profondi sul sistema respiratorio grazie al suo alto contenuto di 1,8-cineolo, che promuove una respirazione pulita e la salute respiratoria. Antibatterico, antinfettivo, antinfiammatorio, antisettico, antispasmodico, diuretico, espettorante.
L'olio essenziale di cardamomo dōTERRA viene estratto dai semi di cardamomo coltivati in Guatemala, utilizzando rigorosi standard di test CPTG®. Attraverso un accordo di approvvigionamento collaborativo e responsabile dōTERRA è in grado di avere un impatto significativo sulla vita dei partner locali, assicurando che queste comunità agricole godano migliori condizioni di vita.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Modo d'uso
Diffusione: utilizzare da tre a quattro gocce nel diffusore.
Uso interno: diluire una goccia in mezzo bicchiere di liquido, porre una goccia sotto la lingua oppure assumere l'olio in capsule.
Uso topico: applicare una o due gocce sulla zona desiderata. Diluire con un olio vettore per ridurre al minimo la sensibilità della pelle. Vedere ulteriori precauzioni di seguito.
Avvertenze Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o cure mediche, consultare il proprio medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.