L’albero che produce i chiodi di garofano (Eugenia Caryophillata) un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtaceae ed è originario delle isole Molucche e delle Filippine, anche se oggi si produce in molte regioni tropicali del mondo, come Tanzania, Zanzibar, Madagascar, Brasile e India orientale.
I boccioli da cui si estrae l'olio contengono una quantità notevole di eugenolo, un composto aromatico che ne conferisce una straordinaria fragranza energizzante e molteplici proprietà benefiche.
Dotato soprattutto di un prezioso potere antisettico ed antidolorifico, questo olio essenziale è adatto sia per uso interno che per uso topico. Tuttavia, trattandosi di un olio altamente concentrato, è bene prestare attenzione al suo impiego, diluendolo in olio frazionato di cocco o in altri oli vettore.
Denominazione scientifica: Eugenia caryophyllata
Parte della Pianta: Bocciolo
Metodo di Estrazione: Distillazione in corrente di vapore
Descrizione Aromatica: Molto speziata, calda, legnosa con una nota di cuoio
Principali componenti chimici: Eugenolo
Origine: Indonesia
Benefici
L’olio essenziale di chiodi di garofano è uno dei più potenti antiossidanti naturali in circolazione, aiuta ad evitare l’invecchiamento prematuro delle cellule e favorirne il processo di rigenerazione naturale.
E’ un antinfiammatorio, grazie all’elevato tenore di eugenolo, è efficace contro le infezioni virali e batteriche, le affezioni delle vie respiratorie, dell’intestino, dell’apparato urinario e della pelle.
Sostiene la salute cardiovascolare quando viene assunto internamente, tramite l'uso di una capsula.
Ottimo per contrastare la dipendenza dal tabacco, porre una goccia diluita 1 : 1 con il dito sulla lingua per eliminare il desiderio di fumare.
L’olio essenziale di chiodi di garofano o Clove, si può usare per l’igiene di denti e gengive, per avere un respiro fresco basta aggiungerne una goccia al dentifricio. In caso di mal di denti è in grado di esercitare un effetto analgesico ed anestetico quasi immediato strofinando una goccia diluita 1 : 1 direttamente sulle gengive contigue al dente interessato.
Il suo principale componente chimico, l’eugenolo, lo rende un olio essenziale molto stimolante ed energizzante ottimo per un massaggio riscaldante pre-allenamento.
Modo d'uso
Diffusione: utilizzare da tre a quattro gocce nel diffusore
Uso topico: per il massaggio, mescolare 5 gocce con 10 ml di olio vettore.
Uso interno: una goccia in 125 ml di liquido.
Per il bagno, diluire in acqua 5 gocce in aggiunta al sale epsom.
Per profumare la pelle, mescolare 1 goccia a 10 gocce di olio vettore.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Avvertenze Utilizzare solo diluito con un rapporto 1 : 1. Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.
Usi primari: antiossidante, candida, calli, disinfettante, febbre, infezioni fungine, herpes simplex, equilibrio ormonale. ipotiroidismo, depurativo epatico, lupus, memoria, equilibrio metabolico, muffe, algie muscolari, dolore muscolare, osteoporosi, artrite reumatoide, termiti, disfunzione tiroidea, mal di denti, infezioni virali, verruche, ferite, immunostimolante