L’olio essenziale di Cipresso è ottenuto da un albero sempreverde (Cupressus sempervirens), pianta dalla caratteristica forma affusolata appartenente alla famiglia delle Cupressaceae.
Quest’albero, raccontato anche nelle Metamorfosi di Ovidio, può raggiungere fino a 40 metri di altezza avendo una crescita alquanto rapida e tende a vivere a lungo. L’olio da esso ricavato è composto principalmente da monoterpeni e presenta una ridotta percentuale di cedrolo.
Denominazione scientifica: Cupressus sempervirens
Parte della Pianta: aghi, rametti e pigne
Metodo di Estrazione: Distillazione in corrente di vapore
Descrizione Aromatica: Caldo, balsamico, resinoso
Principali componenti chimici: Pinene, canfene, silvestrene, cimene e sabinolo
Benefici: proprietà terapeutiche vasocostrittrici, astringenti, antinfiammatorie, balsamiche e sedative.
Origine: Mediterraneo
Benefici
Vasocostrittore in uso esterno, è consigliato a chi ha problemi di circolazione, in caso di cellulite, a chi soffre di ritenzione idrica, varici e fragilità capillare, contrasta la formazione di edemi e cura ematomi; uno dei particolari usi benefici associati all’olio essenziale è quello per lenire lo stato infiammatorio in caso di emorroidi. In particolare, quest’olio svolge sia un’azione antinfiammatoria che un effetto astringente sui vasi sanguigni permettendo di ottenere così un rapido sollievo nelle situazioni meno gravi e compromesse.
Antireumatico consigliato in caso di reumatismi e dolori articolari.
Antidepressivo, se inalato ha un’azione riequilibrante generale sul sistema nervoso, addolcisce i cambiamenti e aiuta a superare la depressione, che deriva dalla perdita di persone care e la fine di una storia d’amore.
Espettorante per uso interno, indicato in presenza di tosse, nei casi di tracheite, bronchite.
Poche gocce di quest’olio possono essere aggiunte anche per il trattamento benessere per il viso o per i capelli: 3 gocce di olio aggiunte al detergente usato abitualmente per la pulizia della pelle del viso permettono di rendere più pulita ed igienizzata la cute. Si rivela un rimedio naturale utile soprattutto per chi presenta una pelle del viso con tendenza acneica.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Modo d'uso
Diffusione: Versare 3-4 gocce nel diffusore di olii essenziali per trasmettere serenità. Versare 5-6 goccie in caso di tosse o disturbi respiratori.
Uso Topico: Applicare da 1 a 2 gocce sulla zona desiderata per contrastare la cellulite oppure diluire alcune alcune gocce con olio vettore o creme per limitare un’eventuale sensibilità cutanea.
Adatto per migliorare il flusso circolatorio, si può pertanto adoperare per massaggi.
Bagno tonificante: mescolare 8 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua, quindi immergersi per 15 minuti per usufruire dell’azione decongestionante per il sistema circolatorio e linfatico
Avvertenze Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, iperestrogenia, allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.
Usi primari: borsite, sindrome del tunnel carpale, catarro, dismemorrea, edema, endometriosi, emorroidi, vene varicose, stress, ernia iatale, menopausa, gonfiore occhi, incontinenza, decongestionante del sistema linfatico