Copaiba è un albero imponente che può raggiungere un'altezza di 35 metri. Cresce nelle foresta amazzoniche Brasiliana, in Colombia, Perù e Venezuela. L'albero di copaiba produce una resina oleosa chiamata "balsamo dell'Amazzonia", da cui si estrae l'olio essenziale.
La Copaifera officinalis è un albero sempreverde originario dell'America centrale e meridionale, fiorisce al meglio negli habitat delle umide foreste tropicali ma cresce anche in foreste dove il clima è più secco. La resina (oleoresina) viene estratta drenando dalla corteccia di questi alberi, simile all'estrazione della linfa dell'acero. Si ottiene incidendo la corteccia, processo che non intacca l'albero, raccogliendone la resina. Questo succo viene accuratamente distillato a vapore, ottenendo l'olio essenziale di copaiba.
Per secoli, i sudamericani hanno utilizzato la resina Copaiba per garantire la salute dei sistemi respiratorio, digerente, urinario, cardiovascolare e immunitario. Era considerato "l'olio della vita", per le sue straordinarie proprietà terapeutiche.
Denominazione scientifica: Copaifera
Parte della Pianta: Resina
Metodo di Estrazione: Distillazione in corrente di vapore
Descrizione Aromatica: speziato, legnoso
Principali componenti chimici: β-caryophyllene
Origine: Brasile, foresta amazzonica
Benefici:
Gli studi effettuati in dōTERRA hanno evidenziato che Copaiba è ricco di Copaene, Bergamotene e Humulene, dei sesquiperteni che mostrano i seguenti benefici:
-
Copaene ha proprietà antiossidanti
-
Bergamotene supporta il sistema immunitario
-
Humulene supporta una sana risposta infiammatoria
-
E' un efficace supporto per il sistema respiratorio, e per la salute cardiovascolare. Quest'olio ha un potente effetto antinfiammatorio grazie al beta-cariofillene. I ricercatori hanno dimostrato che il beta-cariofillene migliora la guarigione delle ferite infatti trattate con beta-cariofillene migliorano la riepitelizzazione. Il tessuto trattato ha mostrato un aumento della proliferazione cellulare.
-
E' un potente antibatterico, antisettico, antispasmodico, è un tonificante della corteccia surrenale (migliora il funzionamento delle ghiandole surrenali preposte al rilascio di alcuni ormoni tra cui cortisolo e adrenalina)
Per accrescere le proprietà terapeutiche l'efficacia e la diversità dei componenti, l'olio essenziale di Copaiba dōTERRA è costituito da una miscela di quattro diverse specie di alberi di Copaiba: Copaiba officinalis, Copaiba langsdorffi, Copaiba reticulata e Copaiba coriacea.
Questa miscela è esclusiva dōTERRA e non viene prodotta da nessun'altra azienda.
dōTERRA ha messo sul mercato l’olio essenziale di Copaiba dal 2018. Come abbiamo detto la materia prima viene estratta dalle piante nella foresta pluviale amazzonica, la quale essendo per buona parte impraticabile grazie alla sua fitta vegetazione, costringe i raccoglitori di effettuare gli spostamenti gli spostamenti via fiume con delle barche.
Per questo motivo la raccolta viene eseguita in un periodo ben preciso in cui si possono raggiungere le piante per poter estrarre la resina dal tronco, ossia tra Gennaio e Giugno, quando le acque lo permettono.
Per estrarre la resina dalle piante di Copaiba dōTERRA si avvale di manodopera locale esperta in tale lavorazione. Al fine di garantire che l'estrazione avvenga senza danneggiare un sistema ecologicamente sensibile della regione quindi senza danneggiare in modo permanente gli alberi stessi, dōTERRA non acquista l'olio-resina da commercianti che speculano senza scrupoli, ma coopera esclusivamente e direttamente con i coltivatori locali che raccolgono l'olio-resina con sapienza e tecniche tramandate da generazioni, verificandone comunque regolarmente l'operato.
L’estrazione della resina avviene praticando un foro nel tronco, successivamente quando comincia a colare, lentamente, viene raccolta con particolari procedure. Poi il foro viene richiuso con del legno e dopo sei mesi da quello stesso punto si potrà raccogliere di nuovo circa un litro di resina, evitando di danneggiare la pianta. Da questa resina tramite un processo di distillazione in corrente di vapore verrà estratto l’olio essenziale dal profumo legnoso e speziato.
Behind the bottle
Cosa c'è dietro una bottiglia di un olio essenziale puro dōTERRA
In questo video vediamo come il dott. Hill, uno dei fondatori di dōTERRA, visita regolarmente i villaggi in Brasile dove vengono prodotti gli oli essenziali
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Modo d'uso
Diffusione: diffondere 3 gocce di Copaiba congiuntamente a 2 gocce di OE di agrumi per migliorare l'umore o a 2 gocce di OE di fiori per favorire il rilassamento
Uso topico: si può usare puro, applicare 2 gocce sull'area da trattare o diluire con olio vettore, rapporto di 1 : 1
Uso interno: assumere 1 goccia in una bevanda o in una capsula
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.