La limetta, meglio conosciuta come Lime (Citrus aurantifolia) è un agrume del genere Citrus, appartenente alla famiglia delle Rutacee. Si tratta probabilmente di un ibrido tra il cedro e il limone.
L’albero di limetta può raggiungere i 5 metri d’altezza. Presenta frutti piccoli e rotondi dalla buccia sottile. I frutti vengono raccolti ancora verdi, ma a maturazione presentano un colore giallo-arancio. La polpa ha un sapore decisamente agre per l’elevato contenuto di acido citrico.
Quando vengono lasciati maturare, perdono quasi completamente l’acidità per diventare di colore giallastro e molto dolci. La limetta viene coltivata soprattutto per la produzione dell'olio essenziale che si ricava dalla buccia.
L’olio essenziale di lime trova largo utilizzo in aromaterapia come tonico per la pelle. Esso ha notevoli proprietà antibatteriche e disinfettanti che lo rendono un buon rimedio per contrastare gli inestetismi cutanei, nel prevenire e combattere la cellulite grazie alla sua azione decongestionante sull’apparato circolatorio.
Benefici
-
Stanchezza e astenia, il suo aroma fresco e fruttato permette di infondere negli ambienti effluvi stimolanti e allo stesso tempo rilassanti. L’olio essenziale di lime, se inalato tramite diffusore infonde un senso di benessere generale.
-
Stimola la digestione, carminativo e diuretico.
-
In caso di verruche frizionare con l'olio puro due volte al giorno. Proseguire il trattamento per almeno sei settimane, poiché le verruche possono essere molto tenaci.
-
Infiammazione alla gola: fare dei gargarismi con due gocce in un bicchiere di acqua tiepida.
-
In caso di debolezza di stomaco e inappetenza, aiuta a stimolare la secrezione dei succhi gastrici e l'appetito; versare due gocce su un cucchiaino di miele da lasciar sciogliere lentamente in bocca.
L'olio essenziale di Lime dōTERRA proviene dal Brasile. Si ottiene dalla spremitura a freddo dalla buccia del frutto del Key Lime. È un agrume ibrido che può essere coltivato con successo nella maggior parte delle aree con un clima invernale mite. Mentre tutte le varietà di lime condividono proprietà terapeutiche simili, Key Lime è molto ricercato per il suo sapore forte e robusto e il profumo piccante dovuto alla sua maggiore acidità rispetto ad altri lime.
L'OE di Lime si miscela bene con molti altri oli tra cui Legno di Cedro, Coriandolo, Basilico, Pepe nero, Lavanda, Pompelmo e Ylang ylang.
Quali sono i benefici dell'olio di Lime?
L'aroma aspro e agrumato del Lime dona energia e solleva l'umore. Questo olio di agrumi offre potenti benefici per una sana funzione immunitaria. Grazie al suo alto contenuto di limonene, l'olio essenziale di lime fornisce benefici per la pulizia interna.
Come altri oli di agrumi, il Lime è ricco di limonene, ma ha anche un'alta concentrazione di beta-pinene, che si aggiunge alle proprietà edificanti dell'olio di lime.
Diffusa, porta un senso di felicità e una spinta energizzante, infatti essendo un olio rinfrescante può essere diffuso durante i periodi di bassa motivazione o diminuzione di energia e concentrazione, poiché può dissipare la stanchezza e sollevare la mente. Può anche aiutare a ridurre i sentimenti di tristezza.
Modo d'uso:
Diffusione: versare 3 - 5 gocce con acqua in un diffusore ad ultrasuoni o inalare l'aroma direttamente dalla bottiglietta
Uso topico: si può applicare puro nell'area da trattare o sui punti riflessi. E' un eccellente additivo ai gel doccia, alle lozioni per il corpo e ai deodoranti. Per il bagno mescolare 8 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua
Uso interno: mettere 1 - 2 gocce sotto la lingua, oppure diluire in una bevanda, assumere in capsule
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili. L'olio di Lime è fotosensibilizzante, quindi non applicarlo sulla pelle prima di esporsi al sole.