Tra gli oli essenziali a base di eucalipto, quello di Eucalipto Citrato si distingue per le notevoli proprietà antinfiammatorie, che lo rendono particolarmente indicato in caso di dolori articolari o muscolari. Presenta inoltre un gradevole profumo di limone che effetti rilassanti e tiene lontane le zanzare!
Denominazione scientifica: Eucalyptus citriodora Hook
Parte della painta: foglie
Metodo di Estrazione: Distillazione in corrente di vapore
Origine: Kenya
L’olio essenziale di eucalipto Citrato è ricavato da un albero ad alto fusto del genere eucalipto con corteccia liscia e profumo di limone originario dell’Australia settentrionale. Eucalipto Limone presenta numerosi benefici a livello topico, offrendo un supporto ottimale per la pelle. L' Eucalipto Citrato è inoltre rinomato per il suo aroma rinfrescante che favorisce un ambiente rinvigorente. Tenere questo olio a portata di mano quando si ha bisogno di una sferzata di positività.
Benefici
Antinfiammatorio, antireumatico: il citronellale regola la risposta immunitaria del corpo in caso di infiammazione e calma le sensazioni di calore e rossore che ne possono risultare.
Antimicotico: questo olio essenziale è efficace contro le infezioni micotiche.
Antispastico: il citronellale permette di combattere contro spasmi digestivi o respiratori: calma le contrazioni involontarie dei muscoli ed inibisce la prostaglandina E2, una sostanza responsabile delle contrazioni dell'utero.
Analgesico (cutaneo): con più del 65% di citronellale, quest'olio permette di lenire la pelle irritata (prurito, eczema, etc).
Calmante, sedativo, ipotensivo: il citronellale è una molecola riducente che possiede proprietà calmanti in grado di agire su alcuni neurotrasmettitori (molecole che consentono il trasferimento di informazioni tra le cellule nervose). Il citronellolo invece è in grado di espandere le pareti dei vasi sanguigni, riducendo così la pressione sanguigna.
Antibatterico: l'olio essenziale di Eucalipto Citrato è efficace nel combattere lo Stapylococcus aureus e la Salmonella typhi. È anche un buon igienizzante dell'aria.
Modo d'uso
Aromatico: Aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore.
E’ ottimo, diffuso nell’ambiente, per aiutare a liberare le vie respiratorie, come germicida e per tenere lontani gli insetti
Topico: Applicare una o due gocce sulla zona desiderata. Diluire con un olio vettore per ridurre la sensibilità cutanea.
Presente in Australia è sempre stato usato dagli aborigeni come cicatrizzante.
AVVERTENZE Può creare problemi di sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Prima dell’uso, consultare il proprio medico in caso di allattamento o durante una cura farmacologica o in gravidanza.