L’olio essenziale di sandalo è un ingrediente straordinario per il benessere della mente e del corpo. È ottimo per la bellezza della pelle e per creare un’atmosfera distensiva nella propria casa. L'olio essenziale di sandalo agisce sulla mente con effetti calmanti sul sistema nervoso, riduce le tensioni e favorisce il rilassamento, ha proprietà antidepressive ed è inoltre un efficace afrodisiaco. Non a caso infatti, il sandalo è una fragranza molto apprezzata anche per le profumazioni del corpo e per facilitare le pratiche di yoga tantrico. La diffusione è ottima per la meditazione favorendo un’atmosfera armoniosa e serena.
Il sandalo è un albero originario dell'arcipelago malese e delle Indie orientali, sempreverde, che raggiunge l’altezza di 10-12 metri. Le foglie sono ellittiche con margine intero, alterne mentre i fiori sono piccoli e rosa. Il frutto è carnoso e manifesta un calice persistente. La parte utilizzata della pianta sono il legno e le radici. Il metodo di estrazione avviene per distillazione in corrente di vapore. L'olio essenziale di sandalo ha un profumo legnoso, dolce, balsamico e intenso.
L'olio essenziale di sandalo vanta proprietà cicatrizzanti, è quindi un buon rimedio in caso di piccole ferite e scottature. Grazie alle sue proprietà astringenti, può essere applicato sul viso per ridurre i pori dilatati, inoltre ha proprietà purificanti e antisettiche, è quindi ideale per detergere la pelle con delicatezza.
La medicina ayurvedica utilizza il legno di sandolo anche per scopi alimentari: si ritiene infatti che stimoli la diuresi e che favorisca la guarigione delle vie urinarie.
Modo d'uso
Diffusione: utilizzare 3 - 4 gocce nel diffusore per un effetto rilassante
Topico: per il massaggio, mescolare 5 gocce con 10 ml di olio frazionato di cocco dōTERRA.
Per il bagno mescolare 8 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
AVVERTENZE Può creare problemi di sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Prima dell’uso, consultare il proprio medico in caso di gravidanza, allattamento o durante una cura farmacologica.