L'olio essenziale di maggiorana è ricavato dalle foglie di Origanum majorana, una pianta della famiglia delle Lamiaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione balsamica e antidolorifica, ed è utile contro crampi, insonnia, tosse e raffreddore.
La maggiorana oltre ad essere usata come pianta aromatica presenta ottime proprietà medicinali. Dalla maggiorana si estrae un olio essenziale ricco di tannini, flavonoidi e terpeni.
Benefici:
-
Proprietà balsamica ed espettorante: in caso di raffreddore e tosse (suffumigi)
-
Proprietà antidolorifica: combatte i crampi addominali e i disturbi reumatici (massaggio).
-
Proprietà sedativa e rilassante: combatte l’insonnia (bagno).
-
L'olio essenziale di maggiorana è tra i rimedi naturali contro gli attacchi di panico
A queste proprietà si aggiungono altre importanti come quelle battericide, funghicide, stomachiche, antifermentative, digestive, carminative, toniche, emmenagoghe, cosmetiche, rinforzanti le difese immunitarie.
L’olio essenziale di maggiorana, usato nei massaggi, è utile per il sistema neuro-muscolare grazie alla sua azione riscaldante e rilassante. Per questo motivo può essere utilizzato anche contro l’inosnnia, la paura, l’angoscia , il dolore e la sofferenza.
È indicato in qualsiasi caso di instabilità psichica grazie alla sua proprietà riequilibrante il sistema neurovegetativo.
Modo d'uso:
Diffusione: versare 3 - 5 gocce ed acqua in un diffusore ad ultrasuoni
Topico: si può applicare puro o diluito in olio frazionato di cocco dōTERRA
Uso interno: mettere 1 - 2 gocce sotto la lingua oppure assumere in capsule. Si può utilizzare in bevande o come aroma in cucina.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non usare in gravidanza. In caso di allattamento o assistenza medica, consultare il medico. Evita il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.
Usi primari: vasodilatatore, artrite, sindrome del tunnel carpale, lesioni cartilagine, crampi, pressione sanguigna alta, spasmi muscolari, affaticamento muscolare, espettorante, distorsioni, rigidità, tendinite