Denominazione scientifica:
Commiphora myrrha
Parte della Pianta: Resina
Metodo di Estrazione: Distillazione in corrente di vapore
Descrizione Aromatica: Calda, erbacea, legnosa, asciutta
Principali Componenti Chimici: Furanoeudesma 1,3-diene, Curzerene
Origine: Somalia
Nell’antichità la Mirra era considerata così preziosa che veniva pagata a peso d’oro. L’olio essenziale viene estratto dalla resina gommosa di un piccolo albero spinoso ed è usato da secoli per le sue proprietà benefiche sia interne che esterne. La Mirra ha una lunghissima tradizione d’uso come profumo, incenso e medicinale, oltre che nel processo di imbalsamazione e nelle cerimonie religiose. È un potente antibatterico, specialmente per la bocca e la gola ed ha anche un’azione calmante per la pelle, aiutando così a mantenere una carnagione liscia e fresca oltre a favorire l’equilibrio e il benessere emotivo quando utilizzato in aromaterapia.
Armonizzante, la mirra serve a equilibrare il mondo spirituale con quello materiale, dandoci forza e ottimismo, aiuta le persone che hanno paura di rivelare i loro sentimenti predisponendole a ricevere energia e amore dagli altri. Aiuta a vincere la paura della morte e il dolore della separazione. Regina dei blocchi emozionali e della nostra incapacità di vivere spiritualmente, ci stimola soprattutto durante il sonno eliminando in noi tutti gli eccessi.
Antisettico e antimicotico usato per gargarismi o localmente, è impiegato in aromaterapia per risolvere i disturbi legati alla bocca, come gengiviti, stomatiti, piorree, afte, contro il mal di gola e candidosi.
Cicatrizzante applicato sulla pelle, diluito in un olio vegetale, risulta efficace per eczemi, screpolature della pelle, rughe e ferite.
Espettorante se inalato, è un valido rimedio contro tosse, malattie da raffreddamento, e raffreddore.
INDICAZIONI
• Aggiungere 1 goccia al dentifricio per una migliore azione detergente.
• Aumenta la consapevolezza e migliora l’umore.
• Combinare alla crema idratante per contribuire a ridurre le linee sottili e le rughe d’espressione.
Gargarismi: in un bicchiere di acqua tiepida mettete 5 gocce di mirra. Fate sciacqui prolungati, almeno due volte al giorno, contro ulcerazioni e infezioni della bocca.
Impacchi contro eczemi: in 300 ml di acqua distillata mettete 6-7 gocce di mirra. Con compresse di garza sterile fate impacchi alle zone interessate.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
MODO D’USO
Diffusione: Tre o quattro gocce in un diffusore per tosse, raffreddore e per disinfettare l’aria degli ambienti.
Uso interno: Diluire una goccia in 125 ml di liquido.
Uso Topico: Per il massaggio, aggiungere 5 gocce a 10 ml di olio vettore.
Per il bagno mescolare 8 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua
Per profumare, mescolare 1 goccia in 10 gocce di olio vettore.
Avvertenze Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Consultare il proprio medico in caso di gravidanza o in trattamento. Evitare il contatto con gli occhi, l'interno delle orecchie e le aree sensibili.