Tra le proprietà e i benefici dell’olio di patchouli è nota la sua azione antisettica per cui risulta indicato da utilizzare per la preparazione di impacchi da applicare in caso di infezioni sia dei tessuti cutanei che delle mucose, oppure per il trattamento di infezioni vaginali e del cavo orale, quali micosi, mughetto e candidosi.
L’olio essenziale di patchouli è estratto dalle foglie essiccate attraverso il metodo della distillazione in corrente di vapore; con questa operazione si ricava un liquido denso color ambra dalla profumazione dolce ed intensa. Quest’olio essenziale trova largo impiego in aromaterapia grazie soprattutto agli effetti antidepressivi ed ansiolitici che sembra di assolvere; esso, infatti, è in grado di esercitare un’azione stimolante inducendo la produzione delle endorfine, ormone responsabile del benessere e quindi benefico in caso di ansia e stress. E’ considerato anche un afrodisiaco e aumenta la libido, oltre a favorire la concentrazione e le energie.
L'olio di patchouli è ottimo per la cura della pelle e può essere usato frequentemente per migliorarne l'aspetto. Per goderne dei benefici, aggiungi alcune gocce di olio essenziale di Patchouli alla tua crema idratante quotidiana o applica una o due gocce direttamente sulla pelle. L'uso dell'olio essenziale di Patchouli donerà una carnagione luminosa agendo sulle aree critiche.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Modo d'uso
Diffusione: aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore
Uso topico: per il massaggio, diluire 5 gocce con 10 ml di olio vettore di cocco frazionato dōTERRA
Uso interno: assumere in capsule
Per il bagno mescolare 5 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua.
Per il massaggio: mescolare 5 gocce con 10 ml di olio vettore.
Per profumare, diluire 1 goccia con 10 gocce di olio vettore.
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.