L'olio essenziale di Petitgrain dōTERRA è ricavato da Citrus aurantium, una pianta della famiglia delle Rutaceae. E' una pianta sempreverde che può raggiungere un'altezza di cinque o sei metri, molto comune nei paesi del bacino mediterraneo, dove è diffusamente coltivata.
L'arancio amaro si differenzia da quello dolce (Citrus × sinesins, le arance che mangiamo) per le spine più lunghe, il colore più scuro delle foglie, per il profumo più intenso dei fiori e delle foglie, per la buccia più colorata e più ruvida del frutto, ma soprattutto per il particolare gusto amaro della polpa. Le foglie sono di colore verde scuro, ovali, lucide, con margine dentellato. I fiori sono bianchi e molto profumati. I frutti quando maturano da verdi diventano gialli; contengono numerosi spicchi, ricchi di succo.
Dalla pianta dell’arancio amaro si ottengono tre tipi diversi di olii essenziali, a seconda della parte fresca (droga) utilizzata. Dai fiori si ricava il Neroli con il metodo dell'enfleurage; dalla buccia mediante spremitura meccanica otterremo l’olio essenziale di arancio amaro (e di arancio dolce), mentre dalle foglie fresche e dai giovani ramoscelli si distilla il Petitgrain, che un tempo si estraeva dai semi, oggi non più usati.
Proprietà e benefici dell'olio essenziale di Petitgrain
Riequilibrante del sistema nervoso, l'olio essenziale di Petitgrain distende e rinfresca la mente in caso di mal di testa. Rilassa in presenza di irritabilità, nervosismo, tachicardia provocata dall’ansia, e insonnia. Ha un effetto addolcente sul cuore, allontana i pensieri negativi e tristi, la delusione. Attenua gli attacchi di panico e la rabbia.
Digestivo, è un ottimo rimedio per i disturbi dell'apparato digerente e in caso di indigestione, stimola la secrezione dei succhi gastrici.
Deodorante, come gran parte degli oli essenziali, svolge un’azione antibatterica e antisettica. Se diluito in olio di mandorle purifica la pelle dai batteri che provocano cattivi odori. Consigliato in caso di acne, eccessiva sudorazione, per capelli grassi, impurità della pelle.
Petitgrain: viaggio in Guatemala con Emily Wright e il dott. Hill, dalla raccolta alla distillazione con i coltivatori locali
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
Modo d'uso
Diffusione: utilizzare da 3 a 5 gocce nel diffusore per un effetto balsamico
Uso topico: si può applicare puro, applicare direttamente sull'area da trattare.
Per il massaggio, mescolare 5 gocce con 10 ml di olio frazionato di cocco dōTERRA.
Uso interno: diluire una goccia in 120 ml di acqua o in una bevanda
Per il bagno mescolare 8 gocce con del sale epsom ed aggiungere all'acqua
Per profumare la pelle mescolare 1 goccia con 10 gocce di olio vettore.
AVVERTENZE Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.