L'olio essenziale di Ylang Ylang o Cananga odorata è un albero sempreverde alto fino a 15 metri, originario dell'Indonesia, diffuso anche in Australia e in parte dell'Asia. Ha fusto eretto, molto ramificato che dà origine a una chioma ben equilibrata. Le foglie sono grandi, di colore verde scuro, lucide, di forma lanceolata e con margini ondulati; sulla pagina inferiore sono leggermente pubescenti. In primavera e in autunno produce numerosi fiori all'ascella fogliare, solitari o riuniti in piccoli grappoli; hanno 3-5 petali allungati, penduli, di colore giallo-verdastro somiglianti a una stella a 5 punte, che diventano giallo intenso quando arrivano a maturità.
Il nome ylang-ylang di origine tagalog, significa fiore dei fiori, o da ilang-ilan, ossia “non comune”, riferibile all'aroma molto particolare. Le donne di quei luoghi usavano disciogliere qualche goccia nell’olio di cocco per proteggere pelle e capelli durante la stagione delle piogge. Già i coloni francesi la definirono "profumo afrodisiaco", perché veniva usato negli harem insieme ad altri olii essenziali.
Benefici
Calmante se inalato svolge un'azione rilassante sul sistema nervoso, attenua disturbi come l'ansia, depressione, irritabilità e insonnia. L’olio essenziale di ylang ylang crea armonia in caso di contrasti, collera, rancore e frustrazione, perché favorisce la comprensione e il perdono, dissolve le delusioni e le offese, ripristina il desiderio di amare;
Ipotensivo, l’essenza è in grado di abbassare la pressione arteriosa e di attenuare i disturbi provocati sul sistema cardio-circolatorio dallo stress, come palpitazioni e tachicardia.
Afrodisiaco è un olio essenziale erotico, utile per risvegliare i sensi, in caso di frigidità, impotenza, e per chi non riesce a lasciarsi andare; allontana il dubbio, le insicurezze e i sentimenti bloccati. È di grande aiuto nella femminilità repressa perché libera la gioia, la sensualità, l'euforia e la sicurezza interna.
Tonificante e astringente per la pelle è indicato in caso di acne e produzione eccessiva di sebo: se diluite qualche goccia nel detergente per il viso, il derma recupera tono e luminosità. Se versato in piccole dosi, in olio di cocco frazionato dōTERRA, è un ottimo nutriente e protettivo per i capelli, soggetti a salsedine, vento e sole.
Modo d'uso:
Diffusione: 3 - 4 gocce nel tuo diffusore.
Uso interno: diluire una goccia in 120 ml di liquido.
Uso topico: applicare 1 - 2 gocce sull'area da trattare. Diluire con olio di cocco frazionato dōTERRA per ridurre al minimo la sensibilità della pelle.
Acquista accedendo allo shop dōTERRA cliccando QUI
AVVERTENZE Può creare problemi di sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Prima dell’uso, consultare il proprio medico in caso di allattamento o durante una cura farmacologica o in gravidanza.